I FONDATORI

Fibronet è un network di volontari e professionisti che si è costituito in ADS, con esperienza pluriennale sulla sindrome fibromialgica e dolore cronico.

LA NOSTRA MISSIONE: 

Innanzitutto, far comprendere alla società che chi è effetto da fibromialgia, è una persona che perde nel tempo le proprie capacità fisiche e mentali proprio a causa di una sindrome che colpisce tutti gli organi, e se non correttamente “aggredita”, rischia di portare la persona a non essere più in grado di svolgere le sue attività giornaliere.

“L’associazione   promuove   l’organizzazione,   lo   sviluppo   e   la   diffusione   di   attivita’   idonee a promuovere l’organizzazione di percorsi di conoscenza e consapevolezza per persone che si trovino a vivere esperienze di disagio e sindromi da dolore cronico, anche avvalendosi di professionisti e nel rispetto della legislazione vigente, servendosi di un sistema integrato per le scienze motorie e riabilitative, finalizzate anche all’armonia e al benessere in qualsiasi fascia di eta’. Per il raggiungimento dei propri scopi l’associazione promuove ogni iniziativa idonea allo sviluppo delle attivita’ sportive, editoriali, ricreative e culturali. Di particolare importanza è l’attivita’ di sensibilizzazione e studio come tavole rotonde, dibattiti, mostre, rassegne, seminari, corsi di formazione ECM, gruppi di studio su tematiche connesse alle attivita’ istituzionali.”

 

GIULIO MAGGIA - PRESIDENTE
GIULIO MAGGIA - PRESIDENTEPsicologo psicoterapeuta - neuropsicologo
Laureato presso l’Università di Padova in Psicologia ad Indirizzo Sperimentale. Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Psicologia Prenatale (ANPEP), dell’ Associazione Nazionale Psicologi Forensi (ANPF) e dell’Associazione Italiana Consulenti PsicoForensi.
FRANCESCA BRUNELLO - VICE PRESIDENTE
FRANCESCA BRUNELLO - VICE PRESIDENTEDottoressa in Microbiologia e Virologia
Laurea in Scienze Biologiche – Università di Padova e Specializzazione in Microbiologia e Virologia.
Direttrice del Centro di Medicina di Laboratorio Bio-Research Animal and Human Health Nogara (VR).
MARIA GRAZIA RINALDI - CONSIGLIERE
MARIA GRAZIA RINALDI - CONSIGLIEREEx Collaboratrice Scolastica
Coniugata con una figlia e nonna di Emma.
Affetta da Sindrome Fibromialgica diagnosticataLe nell’anno 2006, è fortemente motivata ed impegnata nell’organizzazione della sede regionale provinciale.
Cristina Toffanello - SEGRETERIA E TESORIERE
Cristina Toffanello - SEGRETERIA E TESORIERE
Diploma di “Esperto del Percorso Nascita”, corso di Reiki di I° e II° livello, malata di Fibromialgia dal 2013.
Ad oggi attivista ed in Mission per il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica attraverso la formazione e l’informazione.
TOMMASO CESAREO - CONSIGLIERE
TOMMASO CESAREO - CONSIGLIEREDottore in Fisioterapia
Titolare del Centro Studi Kinefit, centro pilota regionale per le Scienze Motorie Adattate e docente di Educazione Fisica.
“Da sempre alla ricerca di una Motricità consapevole e cosciente, cerco alternative al classico approccio patologia/evento traumatico.
MANUELA VETTORETTI - PUBBLIC RELATIONS
MANUELA VETTORETTI - PUBBLIC RELATIONSVolontaria
nata a Venezia, classe 1957. Pensionata, ex infermiera strumentista di sala operatoria. Due figli, una nipotina, tanti gatti. Ama cantare gospel, il bricolage. Diagnosi di fibromialgia nel 2006.
RENZO SCAGGIANTE
RENZO SCAGGIANTEMedico Infettivologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Padova e specialista in Malattie Infettive e Piediatria.
Iscritto all’Ordine dei Medici di Venezia.
Fa parte dell’equipe medica del reparto malattie infettive dell’Ospedale di Padova, trattando patologie come: Aids, Epatiti, Meningite…
CONSIGLIO DIRETTIVO2020
Giulio Maggia: Presidente
Tommaso Cesareo: VicePresidente
Francesca Belviso: Segretaria e Tesoriera
Jones Benek: Consigliera
Francesca Brunello: Consigliera
Maria Grazia Rinaldi: Consigliera
Manuela Vettoretti: Consigliera (Addetta Ufficio Stampa & Social Media)

Esperti in Salute

Fibronet è un progetto volto a promuovere iniziative di interesse sanitario, sociale, culturale di aggiornamento scientifico e conviviale a persone con fibromialgia e dolore cronico.

Attraverso lo sviluppo e la diffusione di attività sportive dilettantistiche, in particolare attività sportiva finalizzata alla salute, riconosciute dal CONI, idonee a favorire l’educazione fisica e l’equilibrio psicofisico dell’individuo, sia come singolo sia nei rapporti sociali e familiari.

Icon

TESTIMONIANZE

FIBROMIALGIA, solo chi ne è affetto sa esattamente cosa sente, i limiti, i bisogni, anche se ci sono tantissimi medici che la curano, tanti vogliono ignorarne l’esistenza giustificandola come “malattia psicosomatica”, tanti proprio non ne vogliono neppure sentir parlare.

‘’scoprirsi malati cronici è vivere un lutto, la perdita del proprio senso di integrità. La fibromialgia ti distrugge tutto attorno. E poi ti toglie anche la dignità’’

Patrizia K.

‘’E poi guardi le tue gambe inutili, brucianti, pensi che il mondo attorno a te non ti avrebbe abbandonata ad una vita di dolore ed incertezze se ti fossero state tranciate o fossi immobilizzata. E ti accorgi che sei stata tu a fingere per disperazione di non stare tanto male quando stai.’’

Roberta M.

‘’La sensibilità al tatto si trasforma in un orso che ti stringesse anziché abbracciasse. Un tocco delicato, un leggero massaggio, tutto diventa doloroso. E ti ritrovi nella nebbia con il corpo e l’anima’’

Marina V.
0
Condivisione
0
Ascolto
0
Positività
0
Voglia di Vivere